Cosa FARE e NON FARE se vuoi vendere casa

Il mercato immobiliare.

Le dinamiche del mercato immobiliare sono complesse e ricche di variabili legate a molteplici fattori, primo fra tutti il territorio. Esiste una sola regola fissa: ogni casa necessita di un acquirente per essere venduta.

Vendere un immobile significa riuscire ad incrociare l’esigenza di chi sta cercando casa in quel particolare momento. Oggi complice la tecnologia chi è alla ricerca della propria abitazione, che sia la casa principale, la casa delle vacanze o per investimento, ha le idee ben chiare di quello che desidera.

Una casa in vendita è un bene che andrebbe considerato slegato da ogni vincolo emotivo e come tale dovrebbe essere gestito.

Molto spesso invece per il proprietario l’immobile non è visto come un bene da vendere, ma molto di più come uno spazio legato a momenti di vita vissuta e i cui oggetti sono caricati di un valore affettivo. Questa componente legata agli affetti e ai ricordi trasferisce sulla casa da vendere da parte del venditore una componente soggettiva che non trova riscontro nel compratore.

Vendere una casa e non uno scrigno di ricordi.

Quando si sta cercando casa, infatti, il fattore emozionale deve essere a carico solo di compra, deve essere quella molla che faccia scegliere un’abitazione piuttosto che un’altra e l’home staging interviene proprio in questa chiave.

L’home staging, infatti, è una tecnica di marketing che ci insegna come presentare al meglio un prodotto: la tua casa.

E come te, centinaia di persone in quel momento stanno vendendo la loro casa. Non solo nella stessa città ma anche nella stessa zona, magari nel tuo stesso condominio.
Partiamo da un elemento comune a chi cerca la futura abitazione: il portale degli annunci!
In questo momento chi cerca casa ha la possibilità di vedere le proposte presenti sul mercato direttamente dal web, negli annunci dei portali immobiliari o negli account degli intermediari. In questo modo la tua casa si trova in mezzo a tante altre: tutta l’offerta presente sul mercato è a portata di clic.
Se vuoi emergere sugli annunci prima del prezzo, della dimensione e della posizione devi curare la presentazione. Devi applicare l’home staging!

Scorri la galleria per vedere il risultato di un allestimento di Home Staging per un appartamento vuoto

Queste erano invece le fotografie dell’immobile vuoto pronto per essere messo in vendita…

L’home staging: la strategia che ti fa vendere prima e meglio.

La tua casa deve essere presentata ai futuri acquirenti facendo emergere tutte le sue potenzialità. Infatti, è risaputo che le case belle si vendono più facilmente e l’home staging lavora su questo: “spersonalizza” la tua abitazione, toglie cioè quella patina legata all’affettività e la prepara per il nuovo acquirente.

Attenzione però: non si prepara l’immobile secondo il gusto di chi vende o del consulente d’immagine immobiliare, ma secondo quello del probabile acquirente che è stato studiato sulla base dell’analisi del target.

Come emergere tra gli annunci immobiliari. Quei 90 secondi che possono fare la differenza.

L’immobile allestito viene infine fotografato professionalmente con fotografie tecniche che descrivano gli spazi e raccontino l’immobile e particolari emozionali che suscitino emozione in chi le guarda.

Queste immagini saranno quindi il tuo biglietto da visita per essere scelto tra le tante proposte, perché le foto belle sono le più cliccate, gli annunci vengono letti prima e l’agenzia che ne cura la vendita riceve maggiori richieste.

A questo punto ti chiederai perché serve mantenere anche dopo il servizio fotografico tutto l’allestimento preparato?

Semplice! Le persone devono ritrovare quello che hanno visto nelle immagini e quando entreranno in casa tua dovranno essere colpite dalla presentazione. Tutto deve essere perfetto perché in quei pochi secondi che separano l’accensione delle luci e il primo sguardo la loro parte irrazionale e istintiva, e a seguire quella emotiva, dovranno far dire di sì!

In meno di 90 secondi, infatti, chi entra per la prima volta in una abitazione decide se comprarla o scartarla. E se ha deciso per il no non hai modo di modificare questa scelta.

Come per ogni bene in vendita la presentazione è fondamentale: mostrare le case sotto la loro luce migliore è la sola strada per ridurre i tempi di vendita ed evitare che il tuo bene più importante rimanga sul mercato per troppo tempo.

Rimanere fermi e immobili nel mercato significa non solo perdere opportunità, ma molto più semplicemente perdere denaro e rimandare la realizzazione dei propri progetti.

L’Home Staging è una tecnica di marketing vincente perché offre alle persone la possibilità di vedersi proiettati in quella che potrebbe essere la loro futura casa, permette di capirne gli spazi e di pensare a come sfruttarli, emoziona chi la visita e sull’onda di questa emozione rende più propensi all’acquisto.

Se stai vendendo casa, o se stai pensando di farlo, e non vuoi rimandare i tuoi progetti aspettando che qualcuno la noti tra le tante proposte dei vari portali immobiliari, come vorresti fosse presentata la tua casa?

Guarda il video che abbiamo realizzato per questo appartamento

Vuoi davvero che la tua casa si confonda tra le tante?

Nicoletta Puppulin

Portogruaro (VE)

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